La bellezza in un mare agitato.

outfit2outfit1

Brutto.

Se c’è una cosa che trovo brutta e triste su molti blog e anche su Facebook sono gli outfit del giorno. Che il più delle volte fanno letteralmente schifo.
No, non è questione di gusto o di essere caustica. Sono brutti e basta.
Spuntano come funghi, fregandosene di essere gli ultimi o i penultimi di una infinita serie. Ti raccontano per filo e per segno la provenienza di capi anonimi e spesso di pessima qualità e sono realizzati senza alcuna attenzione per la qualità dell’immagine.
Ti chiedi perchè qualcuno è disposto a metterci addirittura la faccia. La propria.
Poi leggi i commenti, che di solito dicono: -Bellissimo-, – Fantastico!-, -Lo adoro-.
Tutto superlativo, praticamente anestetizzato. Come se non ci fossero più termini di paragone. Il culto dell’immagine ha prodotto tutto questo, ci siamo dimenticati di come si fanno distinzioni. Troppe immagini, tutte quasi uguali, tutte spesso brutte o perlomeno insignificanti.
Dobbiamo chiederci che generazioni di figli stiamo crescendo. Quale sarà la loro soglia di sopportazione della bruttezza..
Già gli standard si sono abbassati notevolmente, pensiamo solo alle nostre madri e alla capacità che avevano di distinguere un capo di buona qualità da uno mediocre, un ricamo fatto a mano da uno industriale. Oggi ai bambini chi insegna a toccare e distinguere i materiali? Chi racconta le differenze?
Sarebbe il compito di ognuno di noi. Il futuro riguarda tutti, non solo chi ha figli. Ma le scuole di moda sono rivolte solo agli adulti, perchè si ritiene che i bambini non c’entrino nulla con tutto questo. Eppure i bambini si vestono. E poi magari crescono e si fotografano allo specchio, con l’outfit del giorno e quell’aria autocompiaciuta che proprio non si può guardare. E con quei vestiti lì.

Un pensiero riguardo “La bellezza in un mare agitato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...