Bello..
A Palazzo Madama, Torino c’è una mostra che sembrerebbe interessante: 1924 -2014 La RAI racconta l’Italia. Un racconto che passa attraverso gli abiti di scena di trasmissioni ormai storiche, varietà, balletti, festival di Sanremo.
La prima sala che accoglie i visitatori è decisamente un bel colpo d’occhio: sono in mostra quattro spettacolari abiti neri indossati da Mina e creati da Piero Gherardi.
Il resto della mostra (una quarantina di capi) staziona in giro per le sale tra mobili antichi e oggetti relativi ad un’altra mostra in contemporanea, senza che ci sia alcun legame tra le due esposizioni. Questo inoltre consente agli organizzatori di pretendere un biglietto niente affatto a buon mercato: 12 euri.
Peccato, perché l’argomento ritengo che avrebbe meritato un respiro ben più ampio e un approfondimento anche attraverso foto di scena, video di repertorio e scritti esplicativi decisamente più documentati.
Bellissima mostra, grazie per la dritta, ci andrò anche perchè Palazzo Madama che fa da cornice è stupendo.
Si, la cornice è davvero stupenda. La mostra poteva essere meglio, come ho scritto. Ma vale comunque la pena.
hai ragione probabilmente un approfondimento maggiore avrebbe valorizzato ancora di più il contenuto della mostra ma ben vengano comunque belel iniziative come questa. bacio
Si, in ogni caso alcuni abiti erano davvero notevoli!