Be stupid.

dieselDieselStupid21

Bello?

Dopo un paio di anni dalla sua uscita ho finalmente trovato un pò di tempo per leggermi il libro di Renzo Rosso Be stupid . for successful living.  Diciamo subito che si legge in mezza giornata -un giorno al massimo-.  E’ un pò il resoconto del suo percorso professionale e creativo visto attraverso la lente di quella che è stata la sua campagna pubblicitaria più famosa.

L’alter ego di Rosso è Guido Corbetta che analizza ogni capitolo cercando di trarre una sorta di sintetico insegnamento da ogni tappa della storia di Diesel.

Proprio gli interventi di Corbetta, insieme alle lettere degli amici sono la parte più stucchevole del libro.  Quello che non mi piace di Rosso è questa tendenza ad atteggiarsi a guru, così come in generale non mi piacciono tutte le cosiddette tribù. Ancor meno quando il tutto nasce da un fenomeno pur sempre commerciale..  Renzo Rosso è senza dubbio un bravo imprenditore, un uomo lungimirante e coraggioso a modo suo, ma il fine ultimo di tutto il suo lavoro è comunque quello di vendere abbigliamento.  Quando dice, tra le righe, che preferisce non pubblicizzare i suoi interventi di beneficenza e poi spiega esattamente quali sono e lo scrive nero su bianco, beh, trovo che ci sia almeno una contraddizione.

Scrivere un libro per raccontare la propria filosofia di vita collegata alla produzione di jeans, quando la stessa filosofia è già stata ampiamente veicolata da una lunga campagna pubblicitaria..  Che senso ha?  Forse il tentativo di santificare il tutto?

Trovo che uno stupido, come si autodefinisce Rosso, dovrebbe possedere una qualità, prima di tutte le altre, imprescindibile: quella di non prendersi troppo sul serio.

7 thoughts on “Be stupid.

  1. Good day! I could have sworn I’ve been to this site before but after checking through some of the post I realized it’s new to me.
    Anyhow, I’m definitely delighted I found it and I’ll be
    bookmarking and checking back frequently!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...