Barbara Casasola et son attitude.

barbara casasola 2barbara casasola 1

Bello.

Barbara Casasola è una stilista di origine brasiliana ma con un bagaglio internazionale: ha studiato a Londra e a Firenze e ha lavorato per Cavalli, Sonia Rykiel, Lanvin e Chloè.

E’ definita come una giovane promessa, ma io credo che abbia già un talento abbastanza maturo e uno stile sicuro, tanto da farle affrontare un’ispirazione come quella con Madame Grès. Ispirazione, appunto, e non un copia/incolla o, ancor peggio, un tributo reverenziale.  I suoi abiti sono il distillato di una personalissima visione della storia a cospetto con la modernità.  Ed è per questo che può permettersi di accostare a Madame Grès uno stilista come Helmut Lang ( un azzardo ispirarsi contemporaneamente ad entrambi..).

Nella sua moda si respira eleganza, sarà per quelle lunghezze insolite, o forse per il raffinato gusto per i colori. La modernità si avverte poi nell’attitudine dei suoi abiti per il movimento, ma anche per la sensazione di una vestibilità perfetta. La stilista dice di non amare le cuciture laterali, e a me, guardando i suoi abiti e sentendo questa affermazione è venuto istintivo pensare a un’altro grande nome: Madeleine Vionnet.

2 thoughts on “Barbara Casasola et son attitude.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...