Quando l’allievo non supera il maestro.

lacroix per schiaparelli 1

Brutto.

Dopo sospirata attesa ecco il risultato del travagliato parto (no, non si parla qui del real-baby!):  Lacroix per Schiaparelli ha prodotto il topolino.

Purtroppo si, e non si tratta solo di quell’allestimento discutibile: una specie di giostra kitsch con manichini che sembrano arrivare dalle vetrine dell’Upim.  No, il punto è che già a leggere le dichiarazioni dello stesso stilista si ha la sensazione che qualcosa non quadri. Dichiarazioni sulla difensiva, come a voler giustificare in fondo l’impossibilità di eguagliare il talento della Schiap, o almeno non sfigurare davanti a siffatto confronto.  Da una parte spiega di non aver voluto replicare i capi-simbolo della defunta maison, dall’altra sembra confessare di essere in qualche modo rimasto schiacciato da una tale eredità.  Fa quasi tenerezza quando racconta di aver sentito lo spirito di Elsa aleggiare nelle stanze della maison.  Niente di più scontato..

Ma in fondo che cosa sono se non delle repliche quell’aragosta in bella vista e quel cappellino a cono?  Tra l’altro non mi sembra che siano stati nemmeno tra le creazioni più eclatanti della stessa Schiaparelli.. Mentre il tentativo di distanziarsi produce quei pouf sulla testa, che mi dispiace, ma non si possono proprio vedere.

La mia sensazione sconcertante è che Christian Lacroix in fondo della Schiaparelli sappia non molto se questo è il risultato.  Poco tempo a disposizione?  Troppa pressione?  Un’eredità troppo ingombrante?  Scarso budget?

Eppure lui stesso dichiara che la couturier è stata da sempre fonte di ispirazione.  Allora dovrebbe sapere che Elsa Schiaparelli è stata l’inventrice delle collezioni a tema, mentre la sua sembra un’accozzaglia di temi svariati.  Certo, si dirà, 18 pezzi unici, troppo pochi per esprimersi compiutamente.

Oppure no?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...