Pierre Balmain (1914- 1982).

h&m 1

h&m2

h&m3

Brutto.

Non mi interessa occuparmi del planetario battage pubblicitario o della furbissima strategia marketing messi in atto con il connubio tra H&M e Balmain. Non sono cose che valga la pena di analizzare, a meno che non siate manager e vi occupiate di numeri o siate esperti analisti del settore. Non è il mio caso.

Quello che noto a prima vista è l’involgarimento dello stile. Sarà perché è indirizzato a un consumatore low cost? Deve essere questo ciò che pensano i grandi marchi delle masse.  No, non mi stupisco affatto, democratizzazione fa solitamente rima con roba cafona. D’altra parte cosa si pretende, non siamo mica su Rai Educational?

Allora quello che faccio di solito in questi casi, è rifarmi gli occhi con un po’ di storia, ricordando da dove siamo venuti.  Si, perché prima di Balmain c’era un certo Pierre Balmain, che si dice addirittura avesse anticipato il new look di Dior. Di certo i due erano amici e prima ancora di diventare qualcuno, progettarono di aprire insieme la loro prima maison. Poi non ne fecero nulla e ognuno andò per la sua strada, che per entrambi fu ricca di successi e soddisfazioni. Ma bando alle ciance, ecco qualche esempio dello stile jolie madame del nostro, che, a proposito del suo mestiere diceva: “Siamo artigiani con un dono speciale per il bello”.

balmain 451945

balmain 461946

balmain 591959

E a proposito di stile, diceva ancora: “Rispettate i principi base della moda e sarete sempre in sintonia con le ultime tendenze, senza caderne preda”.

Una lezione che in casa Balmain devono aver dimenticato.

7 pensieri riguardo “Pierre Balmain (1914- 1982).

  1. “Siamo artigiani con un dono speciale per il bello”. Ahimè il bello si è perso un po’ di vista e ha lasciato spazio al volgare. Ripercorrere la storia della moda lascia sempre l’amaro in bocca per quello che siamo diventati. Però poi mi fermo un attimo e mi chiedo: i nostri giudizi negativi sono gli stessi di chi criticava lo stile punk, gli hippy o i post atomici? Certo è che avere come musa una come la Kardashian rende molto triste il tutto.

    1. Ognuno ha le muse che si merita. Per quanto riguarda il punk e gli hippies, penso che quelli non fossero semplicemente stili, ma vere e proprie rivoluzioni. Niente a che vedere con questi semplici aggiustatori di stoffe. Forse è questo il futuro che ci aspetta e non siamo ancora in grado di capire? Io voglio essere ottimista e dico che c’è molto di meglio.

    1. Non mi stupisco tanto del fatto che il denaro conduca i giochi, sappiamo che è sempre stato così, mica siamo nati ieri. Quanto piuttosto che ci sia così tanta gente disposta a farsi manovrare e felice (apparentemente) di spegnere ogni senso critico. Forse, mi chiedo, anche di questo non dovrei stupirmi?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...